Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito (UCNEs)
In quanto autorità militare di immatricolazione, l’Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito (UCNEs) è organizzato come un Ufficio cantonale della circolazione e della navigazione e assume gli stessi compiti nell’ambito dell’immatricolazione di veicoli e natanti e dell’ammissione dei relativi conducenti. I nostri clienti sono l’esercito e l’Amministrazione federale.
Conducenti di veicoli / natanti
Il settore ammissione dei conducenti è responsabile dell’ammissione amministrativa alla circolazione di tutti i conducenti di veicoli e natanti dell’esercito e di tutti i conducenti di natanti dell’Amministrazione federale. Poiché i requisiti d’esame militari sono identici a quelli civili sotto molti aspetti, alcune categorie di licenze militari di condurre veicoli e natanti comportano automaticamente un’equivalenza civile. In questo modo l’istruzione militare per conducenti di veicoli o natanti può rappresentare un vantaggio nella vita lavorativa, associativa e privata dei militari.
Veicoli e natanti
Il settore immatricolazione veicoli è responsabile dell’ammissione amministrativa alla circolazione di tutti i veicoli con targhe militari e dei natanti della Confederazione. Una volta soddisfatti i relativi criteri, si occupa della loro ammissione, delle mutazioni o del ritiro definitivo dalla circolazione.
Autorizzazioni speciali e autorizzazioni straordinarie
L’UCNEs rilascia autorizzazioni per corse con veicoli militari speciali (compresi veicoli blindati ruotati) e per trasporti speciali fuori dai perimetri delle caserme e delle piazze d’esercitazione. Il rilascio avviene in stretta collaborazione con gli organi civili competenti, come ad esempio il Centro d’intervento del San Gottardo, responsabile della rete di strade nazionali, le autorità cantonali e comunali o i proprietari privati. La responsabilità per i trasporti di veicoli cingolati spetta invece alla polizia militare.
Misure per la circolazione / segnaletica stradale
L’UCNEs è responsabile dell’emanazione di provvedimenti sulla circolazione su strade e aree di proprietà della Confederazione amministrati dal DDPS. Si tratta di piazze d’armi, centri logistici dell’esercito e le loro sedi esterne, aerodromi, piazze di tiro, accantonamenti di truppa, esercizi militari, strade di accesso ecc. accessibili a un numero indefinibile di persone e considerate, quindi, strade pubbliche ai sensi della legge federale sulla circolazione stradale (LCStr). Le misure disposte sono vincolanti per tutti gli utenti della strada e sono contrassegnate da segnaletica verticale e orizzontale.
Merci pericolose
Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito
3003 Berna