Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Istruzione superiore dei quadri dell'esercito (ISQE)

Centro di competenza per la formazione alla condotta
L'ISQE è il centro di competenza dell'Esercito svizzero per la formazione del personale militare professionale e dei quadri milizia dal livello di unità in su.
L'ISQE svolge attività di ricerca e di insegnamento nel campo delle scienze militari, riconosciute a livello nazionale e internazionale. L'ISQE offre anche ai dirigenti civili l'opportunità di apprendere la metodologia della leadership delle Forze armate, così come la condotta e la comunicazione.

8 gennaio 2024

Scuola centrale (SC)

La SC è responsabile della formazione alla leadership militare dei futuri comandanti di unità e di truppa e degli assistenti al comando delle unità di truppa. Durante il corso di leadership per futuri comandanti di unità, sussiste l'opportunità di partecipare al CAS in Leadership decisiva presso l'Università di Lucerna.

8 dicembre 2023

Scuola di stato maggiore generale (SSMG)

L'SSMG è responsabile della formazione di base e avanzata degli ufficiali di stato maggiore e degli ufficiali di stato maggiore delle grandi unità. Le esercitazioni al simulatore sono utilizzate per verificare il livello di formazione del personale militare a partire dal livello di battaglione, dei corsi di formazione ISQE e dei partner della Rete svizzera di sicurezza.

7 maggio 2024

Comando istruzione alla condotta e comunicazione (CCC)

CCC è l'abbreviazione di Comando istruzione alla condotta e comunicazione nell'ambito dell'Esercito Svizzero. La nostra missione consiste nel formare i quadri militari sia della milizia che professionisti in vari settori attraverso corsi altamente orientati alla pratica. Inoltre, offriamo un'ampia gamma di programmi formativi nel campo della leadership, dei media, della gestione e della comunicazione, non solo per i dirigenti civili, ma anche per le istituzioni della pubblica amministrazione e del settore privato. Questi corsi possono essere standardizzati o personalizzati in base alle esigenze specifiche dei partecipanti.

30 aprile 2024

Accademia militare (ACMIL) presso il PF di Zurigo

L'ACMIL è il centro di formazione per la formazione e il perfezionamento degli ufficiali di professione dell’Esercito svizzero. È un centro di competenza per le scienze militari riconosciuto a livello nazionale e internazionale e inoltre un centro di competenza per gli assessment center dell’esercito. Quale istituto universitario riconosciuto a livello internazionale rappresenta l'istituzione leader per la ricerca nel campo delle scienze militari in Svizzera. Il centro di competenza per assessment center dell'esercito contribuisce a una selezione e a uno sviluppo professionali di importanti funzioni di quadro. Pertanto l'ACMIL fornisce un contributo essenziale all'adempimento dei compiti dell'esercito e alla sicurezza e libertà della Svizzera.

11 gennaio 2024

Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito (SSPE)

La SSPE è il centro di formazione dei sottufficiali di professione di tutte le Armi dell’Esercito svizzero. Nell'ambito del Corso di formazione di base (CFB) della durata di due anni, i sottufficiali acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari per adempiere con successo i futuri incarichi di formazione e conduzione presso le scuole reclute e le scuole quadri. Durante i Corsi di formazione per l'orientamento (CFO), i sottufficiali di professione con esperienza vengono istruiti e formati in funzione dei loro futuri incarichi. Ogni anno numerosi membri del personale civile e militare seguono i Corsi di perfezionamento (CP) presso la SSPE. Nell’ambito dell'interoperabilità inoltre, la SSPE è abilitata alla formazione internazionale dei sottufficiali degli Stati aderenti al programma di Partenariato per la Pace PfP (Partnership for Peace) e della NATO.

Istruzione superiore dei quadri dell'esercito (ISQE)

Armee-Ausbildungszentrum
Murmattweg 6
CH - 6000 Lucerna 30