Passare al contenuto principale

Pubblicato il 2 maggio 2019

Temi

Messaggi sull'esercito

L’annuale messaggio sull’esercito destinato al Parlamento comprende il decreto federale sul programma d’armamento e il decreto federale sul programma degli immobili del DDPS. Il programma d’armamento serve a garantire il rinnovamento della dotazione materiale dell’esercito a medio e lungo termine. Con il programma degli immobili, il DDPS, da un lato, fa fronte alla manutenzione corrente delle infrastrutture dell’esercito e, dall’altro, illustra gli investimenti infrastrutturali necessari in relazione con gli acquisti di armamenti.

Digitalizzazione dell’esercito di milizia (DIMILAR)

Il programma DIMILAR è volto alla creazione della Gestione dei servizi, che include anche il pianificatore SR, il Trova team (team finder) e il Trova funzione (function finder).

Air2030 – Protezione dello spazio aereo

Per la sua sicurezza, la Svizzera intende sorvegliare, proteggere e, in caso di attacco, difendere il proprio spazio aereo. Al riguardo, in quanto Stato neutrale vuole dipendere il meno possibile da altri Stati e organizzazioni.

Modernizzazione delle truppe di terra

L’Ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs) mira ad adeguare la struttura dell’esercito alla situazione di minaccia attuale e prevedibile. La sua attuazione è stata avviata a inizio 2018. La prossima fase importante è il rinnovo dei mezzi per la protezione della Svizzera dalle minacce aeree. Parallelamente è in corso il rafforzamento della ciberdifesa dell’esercito.

Cyber Defence

La Cyber Defence è una competenza del Commando Ciber. Nel ramo della Difesa è responsabile per la pianificazione dell’azione, per il monitoraggio della situazione, per il superamento di un evento e per l’istruzione nel cyberspazio.

Misure di riduzione dei costi

Riduzione dei costi a favore della capacità di difesa: il Gruppo Difesa adotta costantemente misure per ridurre i costi operativi al fine di utilizzare le risorse liberate per rafforzare la capacità di difesa.

Sistema modulare di abbigliamento ed equipaggiamento

Dal 2023 l’Esercito svizzero doterà gradualmente le sue truppe di un nuovo equipaggiamento, denominato «Sistema modulare di abbigliamento ed equipaggiamento». Saranno sostituiti la tenuta da lavoro (tenuta C), il pacchettaggio di base 90, lo zaino da combattimento 90, il giubbotto di protezione 96 e i sistemi di idratazione, giunti al termine della loro durata d’utilizzazione. Nel presente dossier troverete tutte le informazioni sul nuovo equipaggiamento.

Scuole ed esercito

Una Svizzera sicura è fondamentale affinché i nostri giovani possano formarsi e perfezionarsi; affinché il nostro Paese possa investire nella ricerca e nell’educazione e la nostra economia possa offrire posti di lavoro. Cosa sapete dell’attuale Esercito svizzero? Questa piattaforma vi fornisce informazioni più precise e vi indica come potete conoscere in prima persona la nostra unica riserva di sicurezza.

Esercito e ambiente

L’adempimento del mandato costituzionale della Confederazione determina un impatto ambientale da parte dell’Esercito svizzero. La Costituzione federale esige dalla Confederazione che nell’adempimento dei suoi compiti prenda in considerazione gli obiettivi della protezione della natura e del paesaggio e agisca consapevolmente all’insegna della protezione dell’ambiente. Perciò l’esercito enuclea i conflitti d’interesse tra la protezione e l’utilizzo dell’ambiente e indica possibili soluzioni volte a migliorare le prestazioni ambientali.

Proiettili inesplosi

Per proiettili inesplosi si intendono le munizioni che non sono esplose oppure che sono esplose solo in parte, ad esempio perché sono cadute in acqua, nella neve o in terreni molli oppure sono state deviate da sassi. Proiettili inesplosi e residui di munizioni si trovano su piazze di tiro attive e su piazze di tiro non più utilizzate, in zone degli obiettivi situate in montagna o sui ghiacciai. Anche durante lo sgombero di soffitte e cantine riemergono spesso pericolose sorprese risalenti ai tempi del servizio militare. Questo genere di «ricordo» è vietato, poiché i proiettili sono molto pericolosi e non devono finire nelle mani di persone non esperte. Ciò che era pericoloso in passato forse lo è ancora oggi.

Sicurezza di volo (sic volo)

La Divisione Aviation Safety (FSH) si concentra sulla politica, sulla gestione della sicurezza dell'aviazione militare, sulla ricerca, sulla formazione, sui video e su altre informazioni e pubblicazioni. Suggest an edit La Divisione Sicurezza di volo (sic volo) si concentra sulla policy, sulla gestione della sicurezza dell'aviazione militare, sulla investigation, sulla istruzione, sui video e su altre informazioni e pubblicazioni.

Smarrimento di armi

L’Esercito svizzero fa tutto il possibile per evitare lo smarrimento di armi, perché ogni arma mancante è una di troppo. I militari vengono istruiti e sensibilizzati di conseguenza. Di seguito sono riportate le statistiche attuali sullo smarrimento di armi.