News
Articoli pubblicati finora sulle iniziative strategiche
Nuovi ausili digitali per persone soggette all’obbligo di leva
Per presentare il reclutamento e il servizio militare in modo più chiaro ed efficiente alle circa 40 000 persone che ogni anno sono soggette all’obbligo di leva, l’esercito modernizza le applicazioni digitali a loro rivolte. Tali applicazioni consentono ai giovani di pianificare individualmente il servizio militare e di prepararsi in modo ottimale.
«COMMON ROOF 24»: ruolo centrale dei militari di milizia
L’edizione 2024 dell’esercitazione multinazionale «COMMON ROOF» ha evidenziato quanto sia importante svolgere allenamenti regolari nel settore dell’interoperabilità. L’esercitazione congiunta tra Germania, Austria e Svizzera ha fornito l’occasione per un importante scambio di esperienze. L’intenso coinvolgimento della componente di milizia ha consentito di integrare efficacemente nell’esercitazione anche le conoscenze civili maturate in campo economico.
Dei militari svizzeri partecipano all’esercitazione multinazionale «Dynamic Front 25»
Su invito della Francia, dal 4 al 25 novembre 2024 sei militari svizzeri partecipano all’esercitazione di tiro d’artiglieria «Dynamic Front 25» in Finlandia. Hanno l’opportunità di collaborare con altri eserciti in un contesto internazionale e di trarne insegnamenti preziosi. La loro partecipazione deriva dalla volontà del Consiglio federale di intensificare la cooperazione internazionale per rafforzare la capacità di difesa.
Trasformazione tecnologica nell’Esercito svizzero: modernizzazione dei sistemi ERP
L’Esercito svizzero sta pianificando una modernizzazione completa dei propri sistemi SAP entro il 2027. Il nuovo Enterprise-Ressource-Planning-System (sistema ERP) è destinato a standardizzare i processi logistici e di supporto rendendoli più efficienti. È stato inoltre avviato un nuovo progetto per soddisfare le esigenze della logistica di guerra.
Introduzione di Microsoft 365 presso la componente di milizia: collaborazione ancora più efficiente
L’introduzione di Microsoft 365 (M365) per la componente di milizia consente di lavorare in modo più efficiente e moderno nonché di comunicare più facilmente tra i membri del team. Il progetto, avviato nel 2022, si concluderà alla fine del 2024. In totale sono stati formati 990 comandanti e superuser, che in futuro saranno in grado di assistere circa 9000 militari nelle questioni relative a M365.
La prova sul campo è riuscita: i militari utilizzano gli smartphone come sensori
Nella primavera 2024, il Commando Ciber ha condotto una prova sul campo per testare in quale misura i militari possono utilizzare i loro smartphone come sensori per integrare il quadro della situazione militare. Le informazioni ricevute sono state valutate con il supporto di un'applicazione IA. La prova sul campo è servita come primo passo per testare l'elaborazione dei dati end-2-end. La prova sul campo è stata coronata da successo. Sono ora necessari ulteriori passaggi per attuare a lungo termine il progetto d’innovazione nell'esercito.
Cooperazione internazionale nell’ambito di un impiego di promovimento della pace
Dall’ottobre 1999 l’Esercito svizzero partecipa agli impieghi di promovimento della pace della KFOR insieme a SWISSCOY, contribuendo alla stabilità dell’Europa. Gli ufficiali svizzeri vengono impiegati anche negli stati maggiori internazionali della KFOR. Una di queste funzioni di stato maggiore è quella di capo Tactical Effects Centre presso lo Stato maggiore di brigata statunitense del Regional Command East.
«Pilum 24»: una collaborazione fruttuosa tra l’esercito e la polizia cantonale di Argovia
Lo stato maggiore della brigata meccanizzata 1 ha condotto l’esercizio «Pilum 24». Per l’occasione i militari hanno potuto allenare quanto appreso durante l’esercizio su larga scala «Pilum 22». L’esercizio si è concentrato anche sulla collaborazione con la polizia cantonale di Argovia. I responsabili dell’esercito e della polizia sono soddisfatti dell’esercizio e intendono approfondire la collaborazione.
SLT D/Es | La scalata dalla visione all’attuazione: i primi team sono già arrivati in cima
La conclusione dell’USEs, i cambiamenti geopolitici e demografici nonché lo sviluppo tecnologico si ripercuotono anche sull’esercito. Già nel 2020 il Comando dell’esercito aveva tuttavia sviluppato la visione e i principi strategici per il futuro con una particolare attenzione all’impiego. Lo SLT D/Es ha creato, coordinato e in parte concluso l’attuazione della visione, traducendola in 22 iniziative strategiche.
SMEs | Sperimentare la leadership militare: oltre cento ospiti a Thun
Sperimentare la leadership militare: oltre cento ospiti a Thun A fine maggio l’esercito ha invita-to a Thun i quadri del contesto economico, formativo e politico affinché potessero scoprire personalmente la formazione alla condotta militare.