Comunicati stampa
L’Esercito svizzero rafforza la capacità di difesa: inizia l’esercitazione della truppa all’estero
In questi giorni circa 1000 militari con al seguito tonnellate di equipaggiamenti si sta avviando verso la piazza d’esercitazione della truppa di Allensteig, in Austria, per svolgere un corso di ripetizione (CR). L’obiettivo di «TRIAS 25» è di testare in modo pragmatico il concetto «Il futuro delle truppe di terra», rafforzando di pari passo la capacità di difesa e migliorando la capacità di cooperazione.
Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione sostituisce il velivolo per il viaggio di ritorno della delegazione del DFAE
Durante il viaggio di servizio del Consigliere federale Ignazio Cassis in Turchia si è verificata una breve irregolarità nell'accelerazione dell'aereo di Stato al momento del decollo da Ankara. A titolo precauzionale il volo di ritorno in Svizzera verrà operato da un aereo sostitutivo.
Meno proiettili inesplosi, maggiore sicurezza: il 2024 è stato un anno intenso per gli specialisti dell’eliminazione di munizioni inesplose
Più sicurezza nel tempo libero e nella vita quotidiana: grazie a oltre un migliaio di segnalazioni da parte della popolazione, nel 2024 l’esercito ha potuto disinnescare ben 273 proiettili inesplosi. Soprattutto nelle regioni escursionistiche e ricreative, è di fondamentale importanza agire in maniera attenta e ponderata nel caso in cui vengano rinvenute delle munizioni.
Difesa terra-aria a media gittata: armasuisse ha messo alla prova un nuovo radar per potenziare la capacità di difesa
Dal 31 marzo all’11 aprile 2025, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha condotto in collaborazione con l’Esercito svizzero alcuni test sul sensore (radar) TRML-4D per il nuovo sistema di difesa terra-aria a media gittata. La sperimentazione ha permesso di compiere un ulteriore passo avanti nel processo di acquisto. Le proprietà del radar sono state testate nella specifica topografia svizzera, svolgendo diversi accertamenti sulla compatibilità delle frequenze con sistemi civili come il radar meteorologico. I test si sono svolti in maniera alternata presso l’«Homberg», di proprietà della Confederazione, e nell’area dell’aerodromo di Emmen.
Promozioni nel corpo dei sottufficiali
Con effetto dal 1° aprile 2025
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 1° aprile 2025
Il capo della Difesa di Singapore in visita ufficiale presso il capo dell’Esercito svizzero
Il 10 aprile 2025, il vice ammiraglio Aaron Beng, capo della Difesa di Singapore, si recherà in visita ufficiale presso l’Esercito svizzero. I colloqui con il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, verteranno principalmente sul sistema di milizia e sullo sviluppo delle forze armate.
Nomina e mutazione di alti ufficiali superiori dell’esercito
Nella sua seduta del 9 aprile 2025 il Consiglio federale ha deciso la nomina e la mutazione di alti ufficiali superiori.
Il consigliere federale Martin Pfister adotta una decisione importante nell’ambito del personale e rafforza la gestione dei progetti in seno al DDPS
Il nuovo capo del DDPS, consigliere federale Martin Pfister, rafforza la gestione dei progetti nel DDPS e riunisce i settori competenti in una nuova divisione presso la Segreteria generale. La direzione della nuova divisione sarà assunta da Robert Scheidegger, sinora responsabile di mandato per il settore di controllo DDPS, fornitori di prestazioni TIC e Cancelleria federale presso il Controllo federale delle finanze CDF.
La Svizzera partecipa al Science and Technology Board della NATO
In virtù dei suoi contributi di lunga data nel settore della ricerca e della tecnologia nell’ambito del Partenariato per la pace, dal marzo 2025 la Svizzera è stata invitata dalla NATO a prendere parte su base regolare alle sedute dell’organo direttivo (STB) della Science and Technology Organization (STO) della NATO. Dal 7 al 9 aprile 2025 la Svizzera sarà dunque rappresentata dall’Ufficio federale dell’armamento armasuisse alla riunione dell’STB a Bruxelles, dove presenterà le proprie priorità in materia di sviluppo nel campo della ricerca e della tecnologia.
Air2030: il produttore di velivoli Pilatus ottiene l’accesso alla tecnologia degli F-35A grazie a un accordo offset
Nel quadro di un progetto offset, il produttore svizzero di velivoli Pilatus avrà accesso alla tecnologia Lockheed Martin per lo sviluppo dell’avionica e delle funzioni di addestramento di un innovativo sistema all’avanguardia per la formazione dei piloti. Grazie all’accordo di compensazione, in futuro Pilatus potrà offrire soluzioni su misura alla propria clientela che impiega l’aereo da combattimento F-35 di quinta generazione.
L’Esercito svizzero rafforza la collaborazione con Swisscom a favore della nuova piattaforma di digitalizzazione
Con la nuova piattaforma di digitalizzazione (NDP) il Comando Ciber getta le basi per la digitalizzazione dell’esercito a livello operativo. Alla fine di marzo sono state integrate sulla NDP le prime applicazioni critiche per gli impieghi come da programma. La creazione della NDP è quindi sulla buona strada. L’esercito sta ampliando la sua consolidata collaborazione con Swisscom, che in veste di partner TIC strategico contribuisce incisivamente all’efficacia dell’ulteriore sviluppo della NDP.
Il brigadiere Christian Arioli passa all’Ufficio federale della protezione della popolazione
Il brigadiere Christian Arioli, capo dello stato maggiore del Comando Operazioni, lascia il corpo dei militari di professione e dal 1o agosto 2025 assumerà la funzione di capo del settore specialistico CBRNE presso il Laboratorio Spiez dell’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP.
Allenamenti congiunti in Svizzera tra le formazioni di blindati e di artiglieria svizzere e francesi
Quest’anno le formazioni di blindati e di artiglieria svizzere e francesi effettuano diverse sequenze di allenamento congiunto in Svizzera che simulano uno scenario realistico utile all’esercito per trarre insegnamenti volti a rafforzare la propria capacità di difesa. Le esercitazioni congiunte sono organizzate nel quadro della stretta cooperazione che lega i due Paesi da diversi anni.
Giochi mondiali militari invernali del 2025: retrospettiva sull’unità internazionale e sulle prestazioni di punta (ultima modifica: 31.03.2025)
La quinta edizione dei Giochi mondiali militari invernali del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM), attualmente in corso in Svizzera, termineranno ufficialmente domani, sabato 29 marzo, con una solenne cerimonia di chiusura. Il comitato organizzativo traccia sin d’ora un bilancio positivo e ripercorre con soddisfazione la settimana di gare che si è svolta con successo.
Rapporto di attività 2024: l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) pubblica il suo rapporto di attività
Nel 2024 l’AVI-AIn ha lavorato a 19 verifiche e complessivamente ha inviato 11 rapporti di verifica. L’AVI-AIn ha adeguato le proprie attività di verifica alla trasformazione del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e alla mutata integrazione organizzativa del servizio Azioni ciber ed elettromagnetiche (ACE).
Dal 1° aprile 2025 Marco Forrer sarà il nuovo responsabile del programma Air2030
Il 1° aprile 2025 il colonnello SMG Marco Forrer, capo di stato maggiore e sostituto comandante delle Forze terrestri, assumerà la direzione del programma Air2030. Forrer subentrerà a Darko Savic, che a fine aprile 2025 lascerà la sua carica per affrontare nuove sfide nel settore industriale.
Air2030 – Sensori radar delle Forze aeree: quarto sistema in uso dopo l’ammodernamento
I sensori radar del sistema di monitoraggio dello spazio aereo e di gestione e controllo degli interventi delle Forze aeree svizzere sono stati ammodernati. Il 20 marzo 2025, armasuisse ha consegnato all’esercito il quarto e ultimo sistema completamente ristrutturato per l’utilizzo operativo. La ristrutturazione, che è stata condotta nell’ambito del progetto «Radar», è avvenuta gradualmente per ogni sito. L’ammodernamento dei sensori radar è stato approvato con il programma d’armamento del 2016.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 21 marzo 2025
Il Consiglio federale approva la partecipazione della Svizzera alla NSPA PATRIOT Support Partnership
Per continuare a rafforzare la sicurezza della Svizzera e aumentare la disponibilità di pezzi di ricambio per la difesa terra-aria il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera alla NATO Support and Procurement Agency PATRIOT Support Partnership (NSPA PATRIOT SP). Questo partenariato riguarda anche il sostegno nelle attività di manutenzione nonché prestazioni di supporto nella sorveglianza delle munizioni e per quanto concerne tecnica e configurazione, acquisti, formazione e trasporto.
Il Consiglio federale migliora l’organizzazione del Servizio sanitario coordinato
Nella sua seduta del 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sul coordinamento nell’ambito del servizio sanitario (OCSS). L’ordinanza entrerà in vigore il 1° maggio 2025. Con questa modifica si mira a creare le basi organizzative in vista del nuovo orientamento e a preparare il Servizio sanitario coordinato in modo più efficiente ed efficace alle situazioni di crisi.
La Svizzera accoglie l’élite internazionale dello sport militare in occasione dei Giochi mondiali militari invernali del 2025
Dal 23 al 30 marzo 2025 la Svizzera si ergerà a palcoscenico mondiale come Paese ospitante della 5a edizione dei Giochi mondiali militari invernali del CISM, la Federazione internazionale degli sport militari. Atleti militari svizzeri e internazionali di spicco si sfideranno in dieci diverse discipline sportive. Le competizioni, all’insegna dell’hashtag #Lucerne2025 e del motto «Military Champions for Peace», si svolgeranno in sei sedi, con Lucerna come città ospitante e fulcro organizzativo.
Il capo Comando Operazioni incontra il comandante del NATO Rapid Deployable Corps - Italy
Dal 20 al 21 marzo 2025 il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, riceverà il Comandante di corpo d’Armata Lorenzo D’Addario, comandante del NATO Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA), in visita di lavoro al Centro d’istruzione forze speciali di Isone.
La Svizzera aderisce ufficialmente al Multinational Medical Coordination Centre Europe
Il divisionario Andreas Stettbacher, medico in capo dell’Esercito svizzero, ha firmato a nome della Confederazione Svizzera l’atto di adesione dell’Aggruppamento Difesa al Multinational Medical Coordination Centre Europe (MMCC-E). Questa firma consente di rafforzare le capacità della Svizzera in materia di coordinamento e gestione dei pazienti in caso di eventi straordinari.
Dialogo strategico sulla politica di sicurezza tra la Svizzera e la Francia
Il 19 marzo 2025 i ministri della difesa della Svizzera e della Francia si incontreranno a Parigi per l’annuale Dialogue Stratégique. Il dialogo mira a rafforzare la cooperazione bilaterale in materia di politica di sicurezza e permetterà ad agevolare uno scambio sugli sviluppi più recenti sul fronte delle relazioni transatlantiche e della sicurezza europea.
Partecipazione al Singapore Defence Technology Summit 2025
Dal 18 al 20 marzo 2025, una delegazione dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse guidata dal sostituto del capo dell’armamento Thomas Rothacher parteciperà al «Singapore Defence Technology Summit 2025». La conferenza si concentra sulle modalità con cui le tecnologie di difesa moderne e le collaborazioni possono contribuire ad affrontare le sfide di un futuro incerto. Inoltre Ng Chad-Son, direttore della Defence Science and Technology Agency (DSTA) singaporiana, firmerà il memorandum d’intesa sulla collaborazione rafforzata tra la Svizzera e Singapore nel settore della tecnologia della difesa, approvato Consiglio federale il 14 marzo.
Uttigen: carro armato granatiere M113 cade nell’Aare
Questo pomeriggio, a Uttigen (BE), un carro armato granatiere del tipo M113 è precipitato nell’Aare. Nell’incidente sono rimasti feriti tre militari. La Giustizia militare ha avviato un’inchiesta.
Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte della Danimarca
Su richiesta della Danimarca e con il consenso della Svizzera, il 18 marzo 2025 una squadra d’ispezione di quattro membri giunge in Svizzera allo scopo di eseguire un’ispezione nel quadro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
La Svizzera e Singapore rafforzano la loro cooperazione in materia di armamenti
Nella sua seduta del 14 marzo 2025 il Consiglio federale ha approvato un memorandum d’intesa (memorandum of understanding, Mou) in vista di una cooperazione rafforzata con Singapore in materia di armamenti. Il MoU permetterà alla Svizzera e a Singapore di approfondire la loro collaborazione nei settori ricerca, sviluppo e innovazione nel campo della tecnica militare nonché negli acquisti di armamenti.
Partecipazione della Svizzera all’esercitazione di gestione delle crisi della NATO (CMX25)
La Svizzera, rappresentata da uffici federali del DDPS e del DFAE, parteciperà all’esercitazione di gestione delle crisi della NATO (CMX25), che si svolgerà dal 13 al 18 marzo 2025. Questa esercitazione permetterà alla Svizzera di rafforzare la sua cooperazione allenandosi nel contempo nella gestione delle crisi in un quadro internazionale.
Allenamento dell’esercito a Berna con aerei da combattimento
Dal 31 marzo al 2 aprile 2025 l’esercito svolgerà un servizio di volo militare nell’area di Berna: durante tre giorni gli aerei da combattimento F/A-18 delle Forze aeree atterrerranno e decolleranno dall’aeroporto civile di Berna-Belp. L’allenamento è volto a verificare la capacità dell’Esercito svizzero di impiegare i suoi velivoli anche a partire da ubicazioni civili.
Giochi mondiali militari invernali del 2025: la truppa entra in servizio in un’occasione particolare
La Svizzera ospiterà la quinta edizione dei Giochi mondiali militari invernali, organizzati dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM). A tal fine durante queste giornate entreranno in servizio oltre 1800 militari, che renderanno possibile la competizione sportiva amichevole di 1400 partecipanti provenienti da 44 Paesi, tra i quali vi saranno anche 850 atleti.
Il Consiglio federale rende più flessibili le scuole reclute e migliora la digitalizzazione dell’esercito
In occasione della sua seduta del 7 marzo 2025 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente diverse modifiche della legge militare, dell’ordinanza dell’Assemblea federale sull’amministrazione dell’esercito, dell’organizzazione dell’esercito e di ulteriori basi legali. Con questo disegno struttura la scuola reclute e i corsi di ripetizione in maniera più flessibile e più conforme al sistema di milizia, migliora la protezione dell’esercito dalle ciberminacce e digitalizza gli scambi tra l’esercito e i militari. Inoltre il Consiglio federale formalizza nella legge militare i principi di base degli affari di compensazione nell’ambito degli acquisti di materiale d’armamento all’estero. Il progetto contiene anche una disposizione transitoria volta a consentire il superamento temporaneo dell’effettivo reale prestabilito dell’esercito a condizione che siano soddisfatte determinate circostanze.
Il capo Comando Operazioni visita il Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa
Dal 5 al 6 marzo il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, si recherà presso il Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa della NATO a Mons, in Belgio.
Piano settoriale militare – procedura di consultazione e partecipazione concernente le aree di atterraggio per elicotteri e la coutenza militare di infrastrutture civili
Il DDPS ha avviato la procedura di consultazione e partecipazione concernente l’adeguamento del Piano settoriale militare che riguarda le aree di atterraggio per elicotteri e la coutenza militare di infrastrutture civili. I Cantoni e i Comuni interessati potranno esprimere il proprio parere entro il 30 aprile 2025. La popolazione potrà esprimersi su questi adeguamenti dal 4 marzo al 4 aprile 2025.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 22 febbraio 2025
Un militare della scuola d’aviazione 81 a Payerne si è ammalato di tubercolosi
Un militare della scuola d’aviazione 81 a Payerne si è ammalato di tubercolosi. Riceve la necessaria assistenza medica. Circa 40 altri militari sono stati isolati a titolo preventivo per evitare un’ulteriore diffusione della malattia.
Nel 2024 l’esercito ha prestato 5,56 milioni di giorni di servizio
Nel 2024 i militari dell’Esercito svizzero hanno prestato 5,56 milioni di giorni di servizio, circa 205'000 in più rispetto all’anno precedente, di cui 249'947 nell’ambito di impieghi e prestazioni d’appoggio. Le spese per la truppa sono state pari a 201,3 milioni di franchi.
L’Esercito svizzero è pronto per la prova presso la truppa in Austria
In questi giorni un migliaio di militari svizzeri si vedrà recapitare l’ordine di marcia per l’annuale corso di ripetizione. Diversamente dal solito, dal 14 aprile al 9 maggio 2025 questi militari presteranno servizio sulla piazza d’esercitazione della truppa di Allentsteig. Con questa prova presso la truppa «TRIAS» effettuata all’estero l’Esercito svizzero vuole testare il suo concetto «Il futuro delle truppe di terra» e ricavare insegnamenti sull’ulteriore potenziamento della capacità di difesa. Sulle piazze d’esercitazione della truppa in Svizzera questo è possibile soltanto in misura limitata.
Messaggio sull’esercito 2025: il Consiglio federale migliora l’efficacia contro gli obiettivi al suolo e le infrastrutture informatiche della truppa
Nella sua seduta del 26 febbraio 2025 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio sull’esercito 2025, chiedendo al Parlamento crediti d’impegno pari a circa 1,7 miliardi di franchi. Di questo importo, circa 1,5 miliardi di franchi sono previsti per investimenti in acquisti di armamenti. Il Consiglio federale chiede altri 185 milioni di franchi per progetti immobiliari del DDPS. Inoltre sottopone nuovamente alle Camere federali il decreto federale concernente la messa fuori servizio degli aerei da combattimento F-5 Tiger.
Il comandante di corpo Thomas Süssli si dimette dalla carica di capo dell’esercito per fine dicembre 2025
Il capo dell’esercito ha deciso di dimettersi dalla sua carica per la fine del 2025. Nella sua seduta del 26 febbraio 2025 il Consiglio federale ha preso atto di questa decisione.
Programma delle esercitazioni internazionali dell’Esercito svizzero 2025
Nella sua seduta del 26 febbraio 2025 il Consiglio federale ha approvato il programma delle esercitazioni 2025 per la cooperazione internazionale in materia d’istruzione militare. Il programma prevede esercitazioni nel quadro del Partenariato per la pace ed esercitazioni non ancora disciplinate da accordi quadro bilaterali.
Il divisionario Peter Merz lascia il corpo dei militari di professione
Il divisionario Peter Merz, comandante delle Forze aeree, lascerà l’Aggruppamento Difesa a fine settembre 2025 su propria richiesta. Dal 1. novembre 2025 egli subentrerà quale CEO della ditta Skyguide.
Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani
Il 20 e 21 febbraio, il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, renderà visita ai militari del 51° contingente della SWISSCOY impegnati nella Kosovo Force (KFOR)
L’esercito risparmia per mantenere la capacità d’impiego del suo materiale
Aiuto in caso di catastrofe, impieghi di sicurezza e impieghi d’appoggio: l’esercito ha bisogno del materiale necessario per poter fornire in qualsiasi momento prestazioni in quei settori. In quest’ottica l’Aggruppamento Difesa riduce del 20 per cento la sua offerta di materiale per i servizi d’istruzione di base e i servizi di perfezionamento della truppa. I risparmi concernono sistemi selezionati per i quali non può attualmente essere garantita la manutenzione completa.
La Svizzera ospiterà l’edizione 2025 dei Giochi mondiali militari invernali
Dal 23 al 30 marzo 2025 la Svizzera ospiterà la quinta edizione dei Giochi mondiali militari invernali del CISM, la Federazione internazionale degli sport militari. All’insegna dell’hashtag #LUCERNE2025 e del motto «Military Champions for Peace», 1400 partecipanti provenienti da 43 Paesi, tra cui numerosi atleti svizzeri, prenderanno parte alla competizione, che si svolgerà in sei località diverse.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS 2024
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti 2024. Il rapporto in formato web ha cadenza annuale e fornisce informazioni sull’evolversi dei progetti principali del dipartimento fino al 31 dicembre.
Conclusa con successo la digitalizzazione dei processi aziendali dell’Aggruppamento Difesa e dell’Ufficio federale dell’armamento
Portando a termine l’implementazione della piattaforma SAP S/4HANA, l’Aggruppamento Difesa e l’Ufficio federale dell’armamento «armasuisse» hanno concluso con successo, entro i termini stabiliti e nel quadro del budget previsto, un progetto centrale di digitalizzazione. La nuova soluzione IT comprende in un unico sistema d’avanguardia tutti i principali processi aziendali (finanze, acquisti, logistica, immobili, gestione dei dati, personale e gestione di progetti).
Un anno di Comando Ciber: un partner affidabile per la digitalizzazione e la difesa dalle ciberminacce contro l’esercito
Dal 1° gennaio 2024 il Comando Ciber si occupa della protezione dell’Esercito svizzero nello spazio digitale. Nel primo anno di attività operativa il Comando Ciber si è affermato come pilastro portante nella difesa contro le ciberminacce, nella digitalizzazione dell’esercito e nella cooperazione internazionale. Fornendo quotidianamente prestazioni a favore della cibersicurezza dell’esercito, ma anche tramite progetti innovativi e il reclutamento di personale specializzato il Comando Ciber rafforza la capacità di difesa dell’esercito nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico.
L’esercito svizzero partecipa a una competizione internazionale di carri armati in Germania
Da giovedì 6 febbraio 2025 l’Esercito svizzero parteciperà con circa 20 militari e 2 carri militari da combattimento Leopard 2 alla competizione internazionale a Grafenwöhr in Germania. Si tratta di uno scambio d’esperienze tra nazioni amiche, da cui trarre insegnamenti e rafforzare in tal modo la capacità di difesa.
Digitalizzazione dell’esercito: i progetti NPD e C2Air procedono secondo i piani
Due progetti d’importanza centrale per il rafforzamento della capacità di difesa dell’esercito procedono secondo la pianificazione originale. Il progetto Nuova piattaforma di digitalizzazione (NPD) doterà l’Esercito svizzero di una piattaforma d’esercizio sicura, su cui sarà gestito anche il moderno sistema di condotta e di comunicazione delle Forze aeree, in fase di sviluppo nel quadro del progetto C2Air.
Partecipazione del capo dell’esercito all’annuale conferenza strategica europea a Ramstein
Il 29 gennaio 2025 il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, parteciperà all’annuale conferenza strategica europea organizzata dal Comando delle forze statunitensi in Europa. Nel corso della giornata a Ramstein incontrerà diversi suoi omologhi europei. La conferenza offre l’opportunità di discutere sulle sfide in materia di sicurezza in Europa e oltre.
Impiego senza intoppi dell’esercito per il WEF
L’Esercito svizzero ha adempiuto tutti gli incarichi ricevuti nel quadro dell’impiego sussidiario di sicurezza a favore del Cantone dei Grigioni e a sostegno delle misure di sicurezza per l’incontro annuale del WEF. Ogni giorno sono stati impiegati circa 4400 militari. Nello spazio aereo protetto sopra Davos sono state registrate soltanto tre violazioni minori.
Il sostituto del capo dell’armamento partecipa alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa
Il 22 gennaio 2025, il sostituto del capo dell’armamento Thomas Rothacher partecipa a Bruxelles alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa (AED) insieme a una delegazione. Il tema della conferenza è il seguente: «Nuovi orizzonti nella difesa dell’UE: aumentiamo le ambizioni e acceleriamo le misure». Inoltre sono in programma degli incontri con i rappresentanti della NATO e dell’AED.
Il capo Comando Ciber al Fullerton Forum a Singapore
Dal 19 al 21 gennaio 2025 il capo Comando Ciber, divisionario Simon Müller, parteciperà al Fullerton Forum a Singapore. Si tratta di un nuovo incontro internazionale significativo su temi legati alla politica di sicurezza. Il forum si svolge annualmente con la partecipazione di rappresentanti di alto rango dei settori difesa, sicurezza e relazioni internazionali.
Promozioni nel corpo dei sottufficiali
Con effetto dal 1° gennaio 2025
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 1° gennaio 2025
Il capo dell’armamento riceve il suo omologo svedese
Il 16 e il 17 gennaio 2025, nell’ambito di un incontro bilaterale in Svizzera, il capo dell’armamento Urs Loher incontrerà Göran Mårtensson, suo omologo svedese. L’incontro verterà su colloqui relativi a temi attuali con rappresentanti dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse.
Il segretario di Stato della politica di sicurezza Markus Mäder parteciperà a colloqui specialistici a Berlino
Il 15 e il 16 gennaio 2025 il segretario di Stato della politica di sicurezza Markus Mäder incontrerà i suoi omologhi in Germania per discutere degli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza e della collaborazione bilaterale.
Il Consiglio federale intende introdurre una giornata informativa obbligatoria per le donne
Nella sua seduta del 15 gennaio 2025 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto di approfondimento del DDPS concernente l’ulteriore sviluppo del sistema dell’obbligo di prestare servizio. Ha incaricato il DDPS di elaborare entro la fine del 2025 un progetto da porre in consultazione sull’introduzione della giornata informativa obbligatoria per le donne. Inoltre il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di presentargli, entro la fine del 2027, una proposta sull’ulteriore modo di procedere.
Le operazioni di volo con l'ADS 15 in Svizzera sono temporaneamente sospese a seguito di un incidente con le forze armate indiane
Le operazioni di volo con il sistema di ricognitori telecomandati (ADS 15) dell’Esercito svizzero sono state temporaneamente sospese in seguito a un incidente che ha coinvolto un drone Hermes 900 HFE in India.
Promozioni nel corpo degli ufficial
Con effetto dal 10 gennaio 2025
Partecipazione del capo dell’esercito all’incontro dei capi delle forze armate della NATO a Bruxelles
Dal 15 al 16 gennaio 2025 il capo dell’esercito, comandante di corpoThomas Süssli, parteciperà all’incontro annuale dei capi delle forze armate della NATO e dei Paesi partner. Durante la sua permanenza a Bruxelles svolgerà colloqui bilaterali con diversi suoi omologhi. Il tema principale verterà sull’intensificazione dell’interoperabilità e sulle possibilità di cooperazione in materia di istruzione in vista di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero.
Il CST festeggia il campione del mondo Noé Ponti
Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST si appresta a festeggiare insieme ai suoi collaboratori, ai tifosi e alle autorità la recluta ticinese Noé Ponti (23), campione del mondo nonché detentore di due record mondiali.
Inizio della scuola reclute 1/25: attese 12 478 reclute e 2620 quadri
Oggi, lunedì 13 gennaio, ha inizio la prima scuola reclute del 2025. Comincia così l’istruzione di base sistematicamente orientata alla capacità di difesa per circa 12 500 reclute e 2600 quadri. La quota delle donne si attesta al 2,6 per cento.
World Economic Forum 2025: impiego dell’esercito per la protezione della conferenza
L’Esercito svizzero appoggerà il Cantone dei Grigioni nel quadro delle misure di sicurezza per l’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) a Davos. Oggi, lunedì, entra in servizio la maggior parte della truppa.
Il responsabile della divisione Acquisto Difesa aerea integrata passa all’economia privata
Darko Savic, responsabile della divisione Acquisto Difesa aerea integrata, lascerà l’Ufficio federale dell’armamento a fine aprile 2025 dopo circa 16 anni. Si dedicherà a una nuova sfida nel mondo dell’industria.
Riduzione dei costi a favore della capacità di difesa
L’Aggruppamento Difesa adotta ulteriori misure per ridurre i propri costi d’esercizio. Da un canto entro il 2030 si dovranno risparmiare fino a 210 milioni di franchi sui costi del personale. Dall’altro, con effetto immediato, l’uniforme d’uscita verrà consegnata ai militari soltanto secondo il fabbisogno, con un conseguente risparmio di circa 55 milioni di franchi. Le risorse liberate saranno utilizzate a favore del rafforzamento della capacità di difesa.
Studio a lungo termine sull’adempimento dell’obbligo di prestare servizio militare
Nel quadro di uno studio a lungo termine sull’apporto di personale, dal 2025 l’esercito svolgerà, presso un campione di giovani adulti, una serie di sondaggi a partire dal momento del reclutamento. L’obiettivo è ricavare ulteriori basi scientifiche sulle sfide poste dal servizio obbligatorio o volontario.
Il divisionario Patrick Gauchat è stato nominato capo ad interim dell’operazione di mantenimento della pace UNDOF nel Golan
Durante la sua seduta del 20 dicembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la messa a disposizione temporanea del divisionario Patrick Gauchat in qualità di capo della Forza di disimpegno degli osservatori delle Nazioni Unite sulle alture del Golan (UNDOF). Svolgerà questo compito ad interim oltre alla sua funzione di capo della missione UNTSO.
Servizio di trasporto aereo della Confederazione: atterraggio del nuovo aeromobile di Stato in Svizzera
Il nuovo aeromobile di Stato del tipo Bombardier Global 7500 è atterrato in Svizzera il 19 dicembre 2024. Pertanto, la Confederazione disporrà in futuro di un aeromobile di Stato all’avanguardia sotto il profilo tecnologico per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni. Il Bombardier Global 7500 verrà impiegato per la prima volta dal Servizio di trasporto aereo della Confederazione presumibilmente nella primavera del 2025
Il Consiglio federale decide i parametri della strategia in materia di politica di sicurezza 2025
Ridurre le vulnerabilità, rafforzare la sicurezza e le capacità di difesa della Svizzera nonché preservare la sovranità e aumentare il margine di manovra: sono questi gli obiettivi per la politica di sicurezza che il Consiglio federale ha stabilito durante la sua seduta del 20 dicembre 2024. Per tali obiettivi la strategia in materia di politica di sicurezza approfondirà modalità e mezzi di attuazione, tenendo conto soprattutto della minaccia derivante dalle forme di conflitto ibride e in particolare della cooperazione.
Salvaguardia del valore di Polycom 2030: tutte le ubicazioni d’antenna sono migrate
È stata completata un’altra tappa nel rimodernamento della rete radio nazionale di sicurezza Polycom la polizia, i pompieri, la sanità pubblica e la sicurezza dei confini. L’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP ha migrato con successo tutte le ubicazioni al nuovo sistema.
Visita del capo dell’esercito alla truppa svizzera in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina
Il 19 e il 20 dicembre 2024, il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, si reca in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina per una visita alla truppa che contribuisce allo svolgimento di operazioni di promovimento militare della pace. In questa occasione incontrerà anche il comandante della Kosovo Force (KFOR).
Nuovi ausili digitali per persone soggette all’obbligo di leva
Per presentare il reclutamento e il servizio militare in modo più chiaro ed efficiente alle circa 40 000 persone che ogni anno sono soggette all’obbligo di leva, l’esercito modernizza le applicazioni digitali a loro rivolte. Tali applicazioni consentono ai giovani di pianificare individualmente il servizio militare e di prepararsi in modo ottimale.
Nomine di alti ufficiali superiori dell’esercito
In occasione della sua seduta del 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine di alti ufficiali superiori.
Il Consiglio federale approva la partecipazione delle Forze aeree svizzere all’addestramento multinazionale per equipaggi di elicottero
Nella sua seduta del 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera al Multinational Helicopter Training Centre (MHTC) a Sintra, in Portogallo. Ciò consentirà alle Forze aeree svizzere di continuare a partecipare a programmi di addestramento per equipaggi di elicottero nel quadro della cooperazione europea, rafforzando così le proprie capacità e la propria interoperabilità.
Il Consiglio federale facilita lo scambio di informazioni nell’ambito dei dati GPS sicuri
Nella sua seduta del 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la dichiarazione di intenti con il Ministero della difesa statunitense relativa alla partecipazione al global positioning system. Tale sistema garantisce alla Svizzera di mantenere l’accesso al protected positioning service GPS (PPS GPS) e ai relativi dispositivi utente del Ministero della difesa statunitense e delle altre nazioni che firmano la dichiarazione di intenti. L’adesione a tale dichiarazione offre alla Svizzera maggiori opportunità di cooperazione internazionale e migliora l’interoperabilità dei sistemi utilizzati dall’Esercito svizzero.
Sostenibilità nel DDPS: pubblicato il rapporto per gli anni 2022 – 2023
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo secondo rapporto sulla sostenibilità per gli anni 2022 e 2023. Il rapporto fornisce informazioni sulle molteplici attività del DDPS e illustra in che modo il Dipartimento contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile – «Sustainable Development Goals» (SDG) – dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le prestazioni in materia di sostenibilità del Dipartimento evolvono in modo positivo. Ad esempio la produzione di energia elettrica ottenuta da impianti fotovoltaici propri è aumentata costantemente, passando da 8 a 10,1 GWh, e le emissioni di CO2 sono diminuite del 9 per cento.
Aerodromo di Kägiswil: nel 2025, le parti coinvolte avvieranno un processo di pianificazione per la riorganizzazione dell’area dell’aerodromo
In collaborazione con armasuisse e il Cantone di Obvaldo, l’Ufficio federale dell’aviazione civile avvierà un nuovo processo di pianificazione congiunto per il cambiamento di destinazione dell’ex aerodromo militare di Kägiswil. L’obiettivo consiste nell’armonizzare le diverse esigenze dell’area. Alla società cooperativa dell’aerodromo di Obvaldo verrà garantito un diritto di superficie per un periodo limitato fino a fine settembre 2025.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano in visita dal capo Comando Istruzione
Martedì 10 dicembre 2024, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, renderà visita al comandante di corpo Hans-Peter Walser, capo Comando Istruzione dell’Esercito svizzero, per un incontro di lavoro.
armasuisse consegna domande di offerta ai produttori di nuovi sensori per il monitoraggio dello spazio aereo
Le Forze aeree svizzere hanno bisogno di nuovi radar parzialmente mobili a corta gittata per tutelare meglio la sovranità sullo spazio aereo inferiore. A tal fine, nel quadro di un bando di concorso l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha consegnato le domande di offerta a potenziali fornitori. armasuisse attende le offerte entro fine febbraio 2025.
Parità di diritti nella promozione di sportive e sportivi
Gli strumenti per sostenere le atlete e gli atleti nello sport di punta in Svizzera sono del tutto neutri dal punto di vista del genere e mostrano gli effetti desiderati. È la conclusione a cui giunge il rapporto in adempimento del postulato Baume-Schneider (21.4521) «Per compensi equilibrati che consentano di partecipare alle grandi manifestazioni sportive» che il Consiglio federale ha approvato nella sua seduta del 6 dicembre 2024.
Il Consiglio federale adotta gli obiettivi strategici per le esercitazioni ciber nell’Amministrazione federale e nell’esercito
Nella sua seduta del 6 dicembre 2024 il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Esercitazioni ciber nell’Amministrazione federale e nell’esercito» in adempimento del postulato Dobler (22.4081), definendo così tre obiettivi strategici per le esercitazioni ciber nell’Amministrazione federale e nell’esercito. Il Consiglio federale intende così rafforzare il coordinamento e la cooperazione interni alla Confederazione, sistematizzare la preparazione e la rielaborazione delle esercitazioni ciber e istituzionalizzare le cooperazioni internazionali ed esterne alla Confederazione. A tal fine, l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) assume il ruolo di coordinatore centrale per le esercitazioni ciber nell’Amministrazione federale.
Dal 2025 le Forze aeree riducono l’offerta dei team acrobatici
Per contribuire alle misure di risparmio, le Forze aeree ridurranno gli impieghi dei loro team acrobatici. In particolare, saranno sospese le esibizioni di volo del F/A-18 Swiss Hornet Solo Display Team e dal 1º gennaio 2025 le Forze aeree rinunceranno al team Swiss Para Wings. Queste misure consentiranno inoltre di destinare le risorse in via prioritaria all’introduzione del nuovo aereo da combattimento.
L’Esercito svizzero partecipa a un’esercitazione internazionale di ciberdifesa
Dal 30 novembre al 6 dicembre 2024 il Comando Ciber dell’Esercito svizzero parteciperà all’esercitazione internazionale di ciberdifesa «Cyber coalition 24». L’esercitazione, incentrata sull’allenamento dell’interoperabilità nel settore della ciberdifesa, coinvolgerà oltre 1000 partecipanti provenienti da 27 Stati membri della NATO e da 6 ulteriori nazioni ospiti.
Ex deposito di munizioni di Mitholz: stato del progetto e indagini sulle sostanze inquinanti
Le sostanze inquinanti contenute nelle munizioni influiscono notevolmente sulla pianificazione per lo sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz. Per determinare se il materiale di scavo e di sgombero è inquinato saranno effettuate indagini tecniche approfondite sulle munizioni e sulle sostanze inquinanti. Oggi il DDPS ha informato la popolazione di Mitholz a proposito di tali indagini e sulla tabella di marcia della procedura d'approvazione dei piani per lo sgombero.
70° anniversario della Convenzione dell’Aia del 1954: simposio sulla protezione dei beni culturali in caso di crisi organizzato dall’UFPP
In occasione del 70° anniversario della Convenzione dell’Aia, il 28 novembre 2024 l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) invita a una tavola rotonda presso il Museo nazionale svizzero di Zurigo. Il dibattito sarà incentrato sule sfide poste dalla protezione dei beni culturali in zone di crisi e le misure preventive adottate in Svizzera. Specialisti della protezione civile, della conservazione dei monumenti storici, di istituzioni della memoria ed esperti in materia di difesa contribuiranno con le loro esperienze e prospettive.
Il Consiglio federale sottopone a verifica la forma giuridica della RUAG MRO
Nella sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha deciso di valutare le forme giuridiche di diritto pubblico per la RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO). Ora il DDPS valuterà diverse varianti ed entro la fine di maggio 2025 elaborerà un progetto da porre in consultazione per una modifica della legge federale concernente le imprese d’armamento della Confederazione.
Il Consiglio federale nomina Jürg Rötheli presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO
Nella sua seduta del 27 novembre 2024, il Consiglio federale ha nominato Jürg Rötheli presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO). Rötheli entrerà in funzione con effetto dal 1° gennaio 2025.
Il Consiglio federale decide di elaborare una strategia in materia di politica d’armamento
La situazione della sicurezza si è deteriorata in modo duraturo e richiede quindi una revisione dell’attuale politica d’armamento e una gestione strategica più forte da parte del Consiglio federale. Per questo motivo, nella sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di elaborare una strategia in materia di politica d’armamento del Consiglio federale. La strategia dovrà essere adottata entro la metà del 2025.
Il Consiglio federale approva la partecipazione della Svizzera all’Hub for European Defence Innovation
Per rafforzare la sicurezza della Svizzera e portare avanti l’innovazione nel settore della difesa insieme ai partner europei, nella sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera all’Hub for EU Defence Innovation dell’Agenzia europea per la difesa. Tale partecipazione consente alla Svizzera di ricevere informazioni sulle decisioni e sugli sviluppi tecnologici in corso, di accedere alle reti di esperti come pure di avere pari accesso alle attività d’innovazione.
Il segretario di Stato della politica di sicurezza partecipa all’Halifax International Security Forum
Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, dal 22 al 24 novembre 2024 rappresenterà la Svizzera alla conferenza sulla sicurezza «Halifax International Security Forum» che si terrà in Canada. Dialogherà con degli esperti del settore riguardo agli sviluppi e alle sfide in materia di politica di sicurezza e svolgerà diversi colloqui bilaterali.
Il capo dell’armamento partecipa alla fiera industriale della difesa e della sicurezza dei Paesi Bassi
Il 21 novembre 2024, il capo dell’armamento Urs Loher fa visita a Rotterdam alla fiera industriale NEDS, una manifestazione dedicata a difesa e sicurezza. In questa cornice sono in programma diversi incontri bilaterali, tra gli altri anche con il suo omologo olandese.
Allenamento di elicotteri delle Forze aeree svizzere in Svezia
Dal 20 novembre al 12 dicembre 2024 i militari delle Forze aeree svizzere si alleneranno con tre elicotteri a Vidsel in Svezia. L’allenamento è teso all’ulteriore sviluppo delle capacità tattiche nelle ore diurne e notturne e a bassa quota.
Risultati dello studio riguardante il passaggio dall’esercito al servizio civile
L’anno scorso l’Aggruppamento Difesa, in collaborazione con l’Ufficio federale del servizio civile (CIVI), ha sottoposto ad analisi i motivi che, oltre al conflitto di coscienza, portano le persone a passare al servizio civile. Nella sua seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale è stato informato in merito ai risultati.
Aviazione: il Consiglio federale adotta la scheda di coordinamento relativa all’eliporto di Trogen
Nella seduta del 20 novembre 2024, il Consiglio federale ha adottato diversi adeguamenti del Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura aeronautica (PSIA). Gli adeguamenti riguardano gli aerodromi invernali e la coutenza degli aerodromi civili a scopi militari. Il Governo ha inoltre approvato la nuova scheda di coordinamento dell’aerodromo di Trogen (AR), nella quale la Confederazione stabilisce prescrizioni generali in merito all’infrastruttura e all’esercizio di un aerodromo.
Il Consiglio federale decide che la Svizzera parteciperà a un’esercitazione di gestione delle crisi della NATO
Nella sua seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera parteciperà a un’esercitazione della NATO incentrata sulla gestione delle crisi che si svolgerà nella primavera del 2025.
La supplente del segretario di Stato della politica di sicurezza parteciperà alla Conferenza di Berlino sulla sicurezza
Dal 19 al 20 novembre la supplente del segretario di Stato della politica di sicurezza Pälvi Pulli parteciperà alla Conferenza di Berlino sulla sicurezza («Berlin Security Conference»). Al centro dell’edizione di quest’anno ci saranno le discussioni sulle conseguenze della guerra d’aggressione russa in corso contro l’Ucraina, sulla situazione in Medio Oriente e sul futuro delle relazioni transatlantiche.
Visita ufficiale dell’ispettore generale della Bundeswehr al capo dell’Esercito svizzero
Il 14 e 15 novembre il generale Carsten Breuer, ispettore generale della Bundeswehr, sarà in Svizzera per una visita ufficiale al capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli. Le discussioni verteranno principalmente sulla situazione in materia di sicurezza in Europa e sulla cooperazione bilaterale nel campo dell’istruzione.